sabato 14 novembre 2020

 Diario frammentario 20 11 14

Stare nelle cose, e gridare tutta l'insufficienza delle cose.

Stare nelle cose: politica, economia, medicina, tecnica....

Gridare tutta l'insufficienza delle cose: le domande di senso, il mistero che avvolge il prima e il dopo, le domande delle filosofie (più importanti delle risposte), quel che intravedono i profeti, quel che ascoltano i poeti, quel che creano gli artisti, quel che attendono i bambini, quel che hanno imparato i vecchi se hanno tenute accese le domande.

Una società umana ha questi due compiti, entrambi necessari: stare e gridare; lavorare e interrogarsi; essere qui, essere oltre; ottenere risultati, non quietarsi nei risultati.

Distribuirsi i lavori e i compiti, ma saper fare tutti, in qualche misura, l'uno e l'altro genere di compiti: e che nessuno dica "il mio lavoro è più importante del tuo"; e che ognuno sappia che lavora per sé solo se lavora anche per tutti.

si sono alzati in piedi.

E ci vorranno alcuni, scelti per capacità pratica e sensibilità dell'umanità incontenibile, incaricati di sovrintendere. Purché essi  sappiano anzitutto che potere è dovere, che l'incarico è un carico, e purché sappiamo tutti che avere una dote è avere un debito. Perché siamo animali terrestri verticali, a cui la terra sta stretta, che dalla terra riprendono energia, e coi piedi sulla terra  respirano e scrutano lo spazio infinito.

-- 

Nessun commento:

Posta un commento