giovedì 14 marzo 2019


19 03 14 + Matteo 7, 7-12 + Chiedere e dare

[7] Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto;
[8] perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto.
[9] Chi tra di voi al figlio che gli chiede un pane darà una pietra?
[10] O se gli chiede un pesce, darà una serpe?
[11] Se voi dunque che siete cattivi sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele domandano!
[12] Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge ed i Profeti. 
 
1) - Dunque, ogni richiesta al Padre ha sempre risposta sicura? Non è così, nella nostra esperienza. E' questa una delle difficoltà più comuni nella semplice fede. Nel paragone, il buon padre umano dà al bambino pane e pesce (guarda un po'! le stesse cose della moltiplicazione!), che sono cose buone e necessarie, e non richieste capiricciose o superflue. E certamente non risponde al bimbo con una pietra e una serpe! Ma quante volte chiediamo la guarigione, e la guarigione non viene! Non è forse cosa buona? Si veda in Luca 11,13 che cosa è detto in luogo delle "cose buone" di Matteo 7,11. Molto interessante! Questa è la risposta immancabile del Padre alla preghiera del nostro cercare, bussare, chiedere.   
2) - Nel v. 12 abbiamo la formulazione evangelica positiva della "regola d'oro" universale, che si trova quasi letterale (nella forma positiva e in quella negativa: "non fare agli altri...") in tutte le religioni, sapienze, culture, etiche di tutta l'umanità di tutti i tempi. Un giorno (qui mi ripeto) ne ho raccolte una trentina di formulazioni analoghe (il foglio n.226, Torino, gennaio 1996 (www.ilfoglio.org) e poi in Servitium (s.egidio@servitium.it), n.152, marzo/aprile 2004) da ogni parte della storia morale umana. 
3) - Si può ancora confrontare il " Chiedete e vi sarà dato" del v. 7 col "Date e vi sarà dato" (Luca 6,38): mentre chiedete, date, e avrete.

Nessun commento:

Posta un commento