venerdì 29 marzo 2019

19 03 30  + Luca 18, 9-14  + Chi dei due?

[9] Disse ancora questa parabola per alcuni che presumevano di esser giusti e disprezzavano gli altri:
[10] "Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l'altro pubblicano.
[11] Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: O Dio, ti ringrazio che non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano.
[12] Digiuno due volte la settimana e pago le decime di quanto possiedo.
[13] Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: O Dio, abbi pietà di me peccatore.
[14] Io vi dico: questi tornò a casa sua giustificato, a differenza dell'altro, perché chi si esalta sarà umiliato e chi si umilia sarà esaltato".


Chi dei due sono io? L'uno e l'altro, a dire il vero, un po' questo un po' quello. "Io non sono come gli altri" non oso arrivare a dirlo, forse perché l'ho sentito proclamare, pochi anni fa, da un uomo di governo. Ma la tentazione di pensare che io non sono come lui, c'è.  Perciò, per tornare a casa giustificato, faccio la preghiera del pubblicano.


Nessun commento:

Posta un commento